la CASTAGNA DEL PRETE di Ospedaletto d'Alpinolo

Le castagne del prete sono un prodotto tipico di Ospedaletto d’Alpinolo e della famiglia Pisano, impegnata da piu di un secolo nella produzione di questo prodotto.
Nel 2000 la PISANO ha ottenuto l’importante certificazione ISO, tanto da essere riconosciuta come la prima azienda Italiana ad avere la CASTAGNA DEL PRETE ISO 9001.

Il modo di preparazione della Castagna del Prete è rimasta invariata e si tramanda di generazione in generazione. La Castagne ancora fresche vengono fatte essiccare in locali detti “gratai” e ammassate su dei graticci, al di sotto dei quali il fuoco è lasciato accesso per ben 15 giorni. Alla fine di questo processo le castagne vengono tostate in forno e dopo immerse in acqua.

Ma perchè Castagne del Prete?
Legenda narra che un prete, dopo aver caricato il suo mulo con un grande quantitativo di castagne, si incammino verso casa. Il povero animale, stremato dal peso caddè e tutte le castagne finirono nel fiume. Rientrato a casa, il prete decise di asciugare le castagne nel forno, ottenendo cosi la leggendaria Castagna del Prete, morbida dentro e croccante fuori.

Castagne del Prete

Ingredienti: CASTAGNE

Formati: 500 g, 1 kg, 2.5 kg

Origine: Italia,

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email